10 Libri che mi hanno ispirato a diventare Blogger

6 Marzo 2020

Scroll

dollar-gill-9SF_lNr5Cz8-unsplash

10 Libri che mi hanno ispirato a diventare Blogger

Quali sono i 10 Libri che mi hanno ispirato a diventare blogger?

Per capire cosa c’è dietro la filosofia di “Digital Shinobi Traveler”, ti voglio rivelare i 10 Libri che mi hanno ispirato a diventare blogger, e dare vita a questo progetto.

Le coordinate della felicità, uno dei 10 libri che mi hanno ispirato a diventare blogger

Le Coordinate della Felicità

Questo libro è stato scritto da un giovane scrittore torinese, che con niente è riuscito a costruirsi una carriera da nomade digitale e realizzare il suo sogno di scrittore.

Il libro narra la sua autobiografia di giovane ragazzo, il quale decide insieme alla sua ragazza di viaggiare in giro per il mondo alla ricerca delle “coordinate della sua felicità”.


l'esperienza di un anticonformista di chris guibllebeau, tra i 10 libri che mi hanno ispirato a diventare blogger, questo mi ha spinto all'azione

L’esperienza di un anticonformista

Questo è un piccolo manuale autobiografico dell’autore di come sia riuscito a costruirsi la sua vita ideale sfruttando internet per diventare blogger e imprenditore digitale.

Sono contenute alcune sue riflessioni personali e aneddoti di vita, ma offre spunti di lavoro sperimentati dall’autore sul web e di come si sia realizzato in nove mesi di attività di online.


100 Euro bastano

100 Euro Bastano (La start up da 100$)

Sempre dello stesso autore, questo libro offre un piccolo manuale operativo per lanciare micro business online, spendendo meno di 100 euro sfruttando internet.

Il che è perfettamente vero, sono andato online con questo blog con 35,87 euro.

Peccato ti devi fare un mazzo di lavoro per mandarla avanti e serve molto tempo prima di trovare la quadra di attività redditizia dall’esito per niente scontato.


4 Ore alla settimana

4 Ore a Settimana

Tra tutti i Guri di Internet, non poteva mancare Tim Ferris.

Ex Manager di una prestigiosa multinazionale, il manuale di Ferris è una guida applicata nell’arte di scrivere e-mail efficaci e di come delegare il lavoro ad assistenti virtuali in India.

Alcuni pezzi sono divertenti, e spiega di come nel tempo sia riuscito a creare business remunerativi senza nemmeno gestire aziende da lui create.

Può tornare utile per apprendere alcuni trucchi sulla produttività e per lavorare in modo più efficiente.

Vedo però poca applicazione pratica nella mentalità e società italiana.


Shonin-ki Natori Masazumi, libro sui ninja

Shonin-Ki

Questo è uno dei quattro antichi documenti dell’insegnamento ninja scritto da un samurai poi divenuto un Maestro Ninja.

Quanto scritto nel libro ha applicazione pratica nella vita di tutti i giorni e sul lavoro, e s’ispira alle tecniche e alle qualita del ninja:

Resistenza, perseveranza, autodisciplina e resilienza, per trovare la via di fuga sfruttando ogni circostanza e imparare la sopravvivenza.

Da questo libro ho tratto la parte “Shinobi”, cioè Ninja, e il “Digital Ninjutsu”, ovvero l’arte ninja applicata al digitale.


Il Cammino di Santiago di Paulo Coelho

Il Cammino di Santiago

Uno dei libri più celebri di Paulo Coelho dopo l’Alchimista, tratta l’esperienza di pellegrinaggio dell’autore per Compostela, con aneddoti a pratiche occulte.

Infatti il titolo originale era “Diario di un Mago”, in cui lo scrittore portoghese annota i suoi allenamenti spirituali, in preparazione a una prova di ammissione all’ordine di RAM grazie al supporto di una guida.


Manuale del guerriero della luce

Manuale del Guerriero della Luce

Un altro manuale dello scrittore portoghese è il percorso che porta a diventare Guerriero della Luce, ovvero tratta una raccolta d’insegnamenti per raggiungere la retta via spirituale.


L'arte della guerra di Sun Tzu

Sun Tzu- L’arte della guerra

Un grande classico della filosofia orientale, questo libro è stato adottato come manuale di gestione aziendale in molti contesti professionali.

Spiega come i generali cinesi organizzavano le strategie e tattiche di guerra e mantenere l’ordine e la disciplina dell’esercito per conto del sovrano.

Un libro molto attuale nonostante la distanza di secoli.


Digitaliasation and Youth Work VERKE

Digitaliasation and Youth Work

Questo libro l’ho ricevuto durante il mio progetto Erasmus plus di corso formativo delle tecnologie digitali applicate al lavoro giovanile in Lituania.

Il libro tratta le ricerche del ministero dell’istruzione estone e finlandese all’avanguardia nella formazione e insegnamento digitale come attività di animazione giovanile.

Fa una panoramica dell’uso dei social media nelle fasce giovanili e di come a livello governativo sono state attuate politiche e piattaforme per la cittadinanza attiva nella società estone.

Il libro è in Inglese.

DOWNLOAD E-BOOK


Maker activities in youth work VERKE

Maker – Activities in Youth Work

Questo libro, scritto in Inglese come il precendente spiega che cos’è il movimento dei makers, cioè di coloro che si occupano di tecno-artigianato con schede elettroniche e materiali di riuso.

Nel libro tratta l’esperienza di un educatore giovanile del Nord Europa, e di come sia riuscito a creare attività didattiche grazie alla prototipazione rapida con elettronica fai da te.

Anche questo un altro regalo del corso di formazione delle Esperienze Erasmus Plus.

DOWNLOAD E-BOOK

Do you like the Article?


Prev Post
Next Post
Copied!