Dopo la maturità lavoro o università? Vado all’ITS

29 Novembre 2019

Scroll

computer-768608_1920

Dopo la maturità lavoro o università? Vado all’ITS

Approdo all’ ITS

Cosa sono gli ITS? Gli ITS sono Istituti Tecnici Superiori, NON sono gli I.T.I.S (sono scuole superiori dove mi ero appena diplomato).

Sostanzialmente, secondo la definizione del MIUR (Ministro dell’Istruzione), si tratta di una forma di educazione parallela all’università.

In parole povere sono corsi di studio para universitari, ovvero studi di grado più alto della scuola superiore, ma alternativi all’università.

Questi corsi NON rilasciano un diploma di laurea, ma un Diploma di Tecnico Superiore.

Per approfondire ulteriormente ti suggerisco i seguenti links:

In pratica gli Istituti Tecnici Superiori, sono corsi di studio biennali post diploma, il cui scopo è fornire una preparazione tecnica e pratico, basata sull’ apprendimento in “Learn by Doing“, quindi “Imparare facendo“.

A differenza della scuola superiore o dell’università, buona parte degli insegnamenti sono laboratori pratici.

Nel mio corso di studi mi venne chiesto di fare una ricerca di mercato, un sito web, un prototipo elettronico, creare brochure o impaginazioni tipografiche.

Le prove scritte od orali sono limitate a poche materie, perché lo scopo dell’ITS è quello di formare Super Tecnici, operativi per le esigenze delle aziende del territorio.

Queste scuole di specializzazione tecnica, sono considerate alla stregua dei corsi “National Vocational Qualification” di stampo anglosassone, come alternativa quasi “obbligata” di studio universitario.

Infatti l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui è possibile specializzarsi in un settore professionale già nel percorso di scuola secondaria superiore, grazie agli studi d’istituti tecnici e professionali.

L’ITS quindi nascono con la riforma Gelmini del 2008, proprio per colmare questa lacuna del nostro sistema educativo italiano.

Nella regione in cui ho studiato, quindi la Regione Piemonte, questi corsi sono diventati operativi nel 2011.

Pagine: 1 2 3 4 5

Do you like the Article?


Prev Post
Next Post
Copied!