Fare blogging non è un gioco!

4 Marzo 2020

Scroll

wordpress-923188_1920

Fare blogging non è un gioco!

Fare blogging non è un gioco! Sfatiamo alcuni luoghi comuni di chi dice che lavorare a un blog non è un lavoro…

L’importanza di ricercare le giuste fonti

Fare blogging non è un gioco! - Cercare le informazioni

L’importanza di ricercare le giuste fonti è utile quando devi informarti su un tema od ottenere delle informazioni.

Da quando ho iniziato la mia attività di Blogger non è sempre facile scrivere contenuti chiari ed esaustivi, sopratutto privi d’inesattezze.

Nei miei articoli parlo a titolo personale in base alla mia esperienza.

Quando parlo di qualcosa che esula dal mio campo di competenza mi avvalgo dell’aiuto di qualcuno del settore con cui confrontarmi.

Non sempre trovo disponibilità di materiali, perciò cerco di fare il meglio che posso nella ricerca delle informazioni e avere la certezza della veridicità delle fonti.

Purtroppo avendo un piano editoriale da rispettare devo pubblicare contenuti e gestire diversi aspetti della gestione del blog.

Lo scopo di questo mio progetto, come menzionato dal motto è “Digital Dojo for Unconventional People“.

Come una scuola di arti marziali, un Ninja era chiamato a cimentarsi in diverse discipline di combattimento, per diventare una perfetta macchina da guerra.

L’analogia di palestra virtuale serve a me in questo esperimento per imparare a fare editoria online.

Imparare scrivere contenuti informativi e coinvolgenti rintracciabili dai motori di ricerca e la creazione e gestione di una comunità di persone che orbitano intorno a degli interessi.

In sostanza questo mio progetto, nasce come blog personale, e non commerciale

Racconto la mia esperienza di vita e parafraso un tema dal mio punto di vista, al fine d’ispirare e orientare su un argomento poco noto.


Le parole sono importanti

Fare blogging non è un gioco! - Scegliere le parole

Può capitare di scrivere utilizzando forme e parole in modo improprio, ma io sto sperimentando un mio stile personale per raccontare le cose.

Le parole sono importanti sicuramente, ma una giusta parola può cambiare un’Esperienza.


Non conta solo la forma ma anche la sostanza

Spesso mi ritrovo a relazionarmi in rete con utenti che si soffermano solo sulla forma del contenitore e quasi mai sulla sostanza dell’articolo.

A voi chiedo di supportarmi in modo costruttivo, affinché tutti possano beneficiare d’informazioni di qualità e io possa maturare come divulgatore.

È facile sparare a zero su un contenuto, ma credimi ci metto dedizione in quello che faccio.

Quando sbaglio sono disposto anche a rivedere le mie posizioni.

C’è chi mi elogia e vi sono grato per il supporto, chi invece disapprova perché tento di parlare di cose che forse non mi competono.

Solo chi non fa niente non sbaglia mai, e se sbaglio è perché almeno ci provo e ci metto la faccia.


Cosa vuol dire fare blogging?

Fare blogging non è un gioco! - Cosa vuol dire fare blogging?

Ti parlo della mia esperienza attuale di tre mesi da Blogger e cosa c’è dietro questa figura professionale.

Partiamo dal presupposto che fare blogging non si limita solo a scrivere articoli, quello che vedi e leggi è solo la punta dell’Iceberg.

Fare il Blogger sia per hobby o per lavoro presuppone lavorare in maniera trasversale su differenti campi, e ricoprire una dozzina di ruoli.

In pratica essere un Blogger vuol dire essere una agenzia web di te stesso.

Quali sono le competenze che devi avere per farlo?


Le Arti Marziali Ninja del Blogger

Come un Bravo Shinobi deve essere abile nel Taijutsu, nell’Equitazione, nel Nuoto, nella preparazione di esplosivi, nell’arte di trafugare informazioni e infiltrarsi nei luoghi di spionaggio, così anche un Blogger deve imparare a padroneggiare più competenze simultaneamente.

Sviluppo web

Sviluppare le pagine web e le funzionalità del Blog programmando lato codice.

Grafico

Utilizzare Photoshop e programmi di modifica delle immagini e disegnare la grafica per l’impaginazione degli articoli e delle pagine social.

Scrittore

Scrivere gli articoli, curare i testi del blog e dei post sui social media.

Esperto legale

Quando si lavora su Internet, bisogna rispettare tutta una serie di normative sulla privacy dell’ utente, utilizzare materiale libero e non coperto dal diritto d’autore, e seguire una serie di obblighi legali anche nell’utilizzo di social network per la pubblicazione di contenuti appropriati.

Analista dati

Analizzare i dati del traffico degli utenti che ogni giorno visitano il sito, quali articoli leggono e come interagiscono con i contenuti.

Gestore contenuti

Quando apri un Blog, diventi amministratore di una piattaforma di gestione di contenuti molto variegati. Infatti ti occupi di produrre contenuti testuali, visivi con immagini e video, interattivi e interconnessi tra loro con i link. Creare e gestire contenuti in modo organico e coerente è un lavoro molto laborioso e complesso. E non sempre ti viene al primo colpo!

Gestione progetto

Nel gestire un Blog diventi capo di te stesso, e ti devi smazzare tutte le fasi di processo, gestendo ogni aspetto di un piano editoriale e distribuendo nel tempo la gestione dei ruoli descritti in griglia.

Amministra gruppo

Quando diventi Blogger, cerchi di trasmettere la tua esperienza su uno o più temi ai tuoi lettori. Con il tempo la comunità dei lettori cresce fino a diventare una famiglia “virtuale” di cui devi prenderti cura. Gestire questa famiglia allargata nel mondo online richiede tempo, dedizione e forte “moderazione”.

Promozione

Lo Spirito Santo non può mandare avanti un Blog, ma può assisterti affinché te possa promuovere al meglio la tua attività di Blogger.

SEO

La SEO, s’intende una serie di tecniche per fare in modo di essere trovato su internet scrivendo articoli con le parole chiave di cui Google va ghiotto 😀

Essendo un Ninja, nessuno mi trova, ma fidati, al momento giusto farò mia comparsa (forse) 😉

Sistemista

Occuparsi di tutta l’infrastruttura web che permette la gestione del blog e la configurazione dei pannelli di controllo atti a creare contenuti

Social media

Stare su Facebook o Instagram e social media annessi è un lavoro a tempo pieno, e per farti conoscere, i tuoi contenuti devono essere pubblicati dove sei sicuro di trovare i tuoi lettori.


Blogger in cerca della sua nicchia

Parlare a tutti, vuol dire non parlare a nessuno.

Questo lo so bene, tuttavia data la varietà dei miei interessi e su richiesta dei miei lettori, comunico a diverse nicchie.

Avendo iniziato recentemente, mi sperimento e cerco d’imparare a comunicare anche argomenti non miei, affinché possa studiare e acquisire maggiore competenza.

Come un Architetto delle Parole, sto imparando a costruire una casa d’informazioni, dove le persone possano ritrovarsi e contribuire a questo progetto.

Mi sono sempre occupato del lato tecnico informatico e mi rivolgo a diverse nicchie o gruppi di persone con interessi specifici con cui confrontarmi e creare delle fonti “partecipative” chiedendo la collaborazione di chi è esperto in materia.

Ho realizzato questa infrastruttura per coinvolgere le persone a confrontarsi e porsi le giuste domande se è possibile.

Perché è vero che la scrittura ha un potere terapeutico, ma scrivo alle persone e per le persone.

Un Blogger senza una comunità a supportarlo scrive solo per stesso.

Anche se comunque è già una gran cosa scrivere per se stessi, perché ti permette di scoprire lati di te che non conoscevi.

Quindi adesso sai cosa c’è dietro il lavoro di un Blogger, e smontiamo quei luoghi comuni che lavorare su un Blog è non è un lavoro, oppure un lavoro “semi-serio” come mi sono sentito dire.

Una bella palestra se vuoi diventare Digital Shinobi.

Se ti può interessare e ti vuoi cimentare anche te ecco da dove iniziare:


Digital Shinobi Traveler

Pagina Facebook: Promozione del Blog dedicata ai miei viaggi, su dove trovare opportunità di viaggio alternativo per giovani, consigli sul digitale e le mie riflessioni personali.

Lascia un Mi Piace

Digital Shinobi Diabolist

Canale Instagram: Dedicato alla giocoleria con Diabolo e alle arti circensi.

Seguimi

Digital Shinobi Activist

Profilo Twitter: Attualità, citazioni, critica cinematografica e cronaca politica in microstorie a colpi di tweet.

Segui

Do you like the Article?


Prev Post
Next Post
Copied!