Filosofia del Dojo

20 Novembre 2019

Scroll

senso-ji-1447399_1920

Filosofia del Dojo

Chi scrive e che cos’è questo Blog?

Questo progetto nasce come Blog Personale di Riccardo Schifaudo.

Sono un Viaggiatore, un Giocoliere di Diabolo, interessato alla Prototipazione Elettronica, Blogger e Attivista.

“The Shinobi Arts of Eccentricity” si presenta come una sorta di “Dojo Virtuale”, si rifà a un concetto di edificio d’allenamento di arti marziali del Giappone orientale.


Che cos’è uno Shinobi?

Per termine “Shinobi” è riferito all’accezione del Maestro Ninja, ovvero un “guerriero dell’ombra” secondo la descrizione storica.

Il Ninja era considerato uno stratega nell’arte dello spionaggio, maestro del travestimento e conoscitore di tecniche di sopravvivenza, permettendoli di trarre il meglio da ogni situazione durante le sue missioni.


Quali argomenti vengono trattati principalmente?

Nel mio Blog, ricalco in parte l’aspetto filosofico di questa figura storica, in cui divulgo le mie esperienze di viaggio, le mie conoscenze professionali da sviluppatore web, promuovo metodi educativi alterativi, riferimenti di tecniche di rilassamento/visualizzazione, esoterismo, ma anche mie considerazioni e aneddoti personali.

Con il termine di “Ninjutsu Digitale”, cerco di spiegare come applicare alcuni trucchi tecnologici ispirati da questa filosofia di vita.

Nella sezione “Apprendimento Alternativo” fornisco inoltre spunti per trovare modi e opportunità di studio, di educazione non formale, curiosità su metodi e approcci per apprendere la conoscenza sia in campo accademico, professionale e personale.


A quale pubblico si rivolge questo progetto?

Il progetto è rivolto principalmente a studenti, giovani, amanti del viaggio non convenzionale ma anche a tutti coloro dotati di una certa apertura mentale e senso critico.

Il “Blog Dojo”, vuole avere una valenza internazionale, perciò parte degli insegnamenti saranno divulgati sia in Italiano e sia Inglese, perché il sito è bilingue.

Chi è interessato a intraprendere “Le Eccentriche Arti dello Shinobi”, potrà cimentarsi negli studi del “Virtual Dojo” e diventare un vero “Digital Ninja”. Buona lettura e buon allenamento.