Malta è l’Isola del Sole, ma prega che non piova!

2 Gennaio 2020

Scroll

P_20181023_125124

Malta è l’Isola del Sole, ma prega che non piova!

This page is also available in English English

Malta è isola del sole fino a quando non piove, allora tieniti pronto!

Malta vanta sempre una buona reputazione nelle classifiche internazionali, come nazione con trecento giorni di sole all’anno, ma prega che non piova!

Uno Shinobi, tuttavia non può considerare attendibili “informazioni per sentito dire”, ma deve verificarle sempre in prima persona.

Vi racconterò un aneddoto particolare di quest’isola appreso durante il mio tirocinio all’estero.

La situazione ritratta dall’immagine di copertina, è stata ripresa dal mio ufficio, mostra un SUV mentre tenta di guadare in salita un “fiume urbano”.

Come è possibile accada questo?

Le alluvioni colpiscono Malta, in genere nel periodo autunnale a ridosso dell’inverno.

Le piogge sono un fenomeno transitorio, e in genere durano due o tre mesi l’anno, ma quando arrivano te ne accorgi subito!


Come mai a Malta si allaga tutto quando piove?

Dal punto di vista urbanistico, ovvero da come è sono state costruite le case e strade, l’arcipelago non dispone di un impianto fognario pubblico, per lo scarico delle acque reflue, e diciamo non è presente ovunque.

I tombini sono delle fosse di mezzo metro, senza condutture di scarico acqua, quindi basta appena qualche ora di pioggia per ridursi così!

Alluvioni a Malta durante un giorno di pioggia
Come attraversare a nuoto le strisce pedonali? Parte 1

In questo punto stavo provando ad attraversare le strisce pedonali nei pressi del Mater Dei, l’ospedale centrale di Malta.

Pioggia a Malta impedisce la circolazione pedonale
Come attraversare a nuoto le strisce pedonali? Parte 2

Diventa problematico anche arrivare al posto di lavoro, causa dei cambiamenti meteorologici.

Vivere su un’isola può essere un po’ difficile, soprattutto perché in genere le strade sono pensate per le auto, quindi sono piccole e strette, e ci sono pochi punti di scolo e drenaggio delle acque.

I Maltesi non si pongono il problema, perché sono consapevoli di vivere in un territorio roccioso, in cui fino al secolo scorso ci si spostava con i carretti e l’asinello, quindi solo successivamente si è iniziato a costruire e asfaltare.

In quindi lo spazio limitato ha provocato problemi di viabilità durante i periodi di precipitazioni piovose.

Malta Isola del Sole, ma prega che non piova! Altrimenti ti ritroverai in un allagamento

Qui ero a Gzira, il quartiere di Malta vicino a Sliema, mentre mi dirigevo verso la fermata del bus tentando di sfruttare il sistema di trasporto pubblico dell’Isola.

Ricordatevi la volta in cui visiterete Malta, di ricorrere al Taoismo del Viaggiatore, oppure oltre a prendere l’ombrello compratevi anche un Kayak 😀

Do you like the Article?


Prev Post
Next Post
Copied!