Quali biglietti prenotare per un Interrail e come muoversi in treno?

9 Dicembre 2019

Scroll

Railway

Quali biglietti prenotare per un Interrail e come muoversi in treno?

Che cos’è la prenotazione posti del pass Interrail?

Quali biglietti prenotare da per viaggiare in treno?

Dopo aver raccontanto brevemente la mia avventura di viaggio e di che cos’è un interrail e come ha cambiato il mio modo di viaggiare , voglio mostrarvi alcune tecniche o “jutsu ninja” per organizzare al meglio il vostro Interrail.

Prima di tutto partiamo dal presupposto che l’acquisto del biglietto Interrail non vi dà il diritto del posto a sedere sul treno.

Ebbene si, in Italia nel nostro caso siamo abituati che l’acquisto del biglietto includa anche il posto a sedere, in cui è specificato il numero di carrozza, la fila a sedere e la lettera o numero di sedile.

Quando si viaggia con un pass Interrail, si hanno diritto a degli sconti su alcune tipologie di corse, tipo viaggi su treni ad alta velocità e aitreni Intercity.

Tuttavia anche nei treni regionali o metropolitani, o comunque nei viaggi in seconda classe, bisogna prenotare il posto a sedere, a meno che non decidiate di farvi il viaggio in piedi.

Come si fa quindi a effetturare la prenotazione dei posti a sedere?


La via semplice di prenotare i posti a sedere:
Tramite portale Interrail

Nel sito ufficiale d’Interrail, esiste un portale nel quale potete pianificare gli itinerari.

Dopodichè lo staff del sito dovrebbe occuparsi per voi dell’aspetto gestionale per la prenotazione dei posti a sedere.

Quali biglietti prenotare per un Interrail e come muoversi in treno?
Sezione di prenotazione posti a sedere dal sito Interrail, la via più semplice

VAI AL SITO


Prenotazione selettiva tramite sito di ogni compagnia ferroviaria.

Siccome avevo fretta e, dopo alcuni mesi non avevo ottenuto riscontro sullo stato di prenotazione dei biglietti, ho deciso di fare da me.

Ovviamente potete fare ricorso a questa opzione, qualora decidiate di fare un Interrail improvvisato e quindi prenotare quando vi pare attraverso le modalità che vi descriverò a breve.

Quindi sono andato nel sito ufficiale di ogni compagnia ferroviaria operante nella nazione in cui sarei transitato nel mio tragitto di viaggio.

Ogni compagnia di treni dispone di una sezione apposita in cui è possibile comprare i biglietti di prenotazione posti con Interrail pass.

Alcuni siti ferroviari vi richiederanno il codice identificativo dell’Interrail Pass in modo tale di accedere agli sconti e poter salire sul treno, senza incorre in sanzioni.

Perciò quando salirete sul treno, oltre a compilare il pass a penna nel riquadro apposito, indicando ora, numero di treno partenza e destinazione, dovrete avere con voi anche la prenotazione del posto a sedere.


Dove consultare gli orari dei treni?

Il primo sito che vi consiglio se volete muovervi in Europa Centrale è Deutsche Bahn

Quali biglietti prenotare per un Interrail e come muoversi in treno?
Sito ufficiale della compagnia tedesca in collaborazione con ferrovie austriche di OBB

VAI AL SITO

Ho trovato questo sito fantastico per la consultazione oraria delle corse di viaggio nei paesi di Svizzera, Austria, Germania e Repubblica Ceca.

Da questo portale potrete gestire la maggior parte delle prenotazioni se opterete per un Interrail in direzione Nord Europa.


Come funzionano gli sconti del pass Interrail?

A seconda del tragitto il biglietto vi verrà erogato in modo gratuito, in altri casi, come la corsa Vienna-Praga, pagai solo 4 euro invece di 12 euro, grazia al pass Interrail e 19 euro il biglietto del Bernina Express invece di 90 euro.

Per quanto riguarda i viaggi in TGV o Thalys, nel caso viaggiaste tra Francia e Belgio avete diritto dal 10% fino a un massimo del 30% di sconto.

Locandina

Per gestire le prenotazioni e consultare gli orari anche in modalità offiline esiste l’app ufficiale per smarthphone di Rail Planner.

DOWNLOAD APP

Vi ricordo che l’acquisto dei biglietti dalla nazione di partenza, in questo caso in Italia, con Trenitalia sono scontati solo al 50%, per quanto mi ricordi, ma per ulteriori informazioni consultate la Sezione Interrail di Trenitalia


Link utili per la prenotazione biglietti dei treni, in base alla nazione di transito.

Qui potete trovare le sezioni di prenotazioni dei posti a sedere per compagnie utilizzate da me nel mio Interrail:

  • Per le tratte per Germania, Austria, Svizzera, sul sito di Interrail Deutsche Bahh
  • Prenotazione del Trenino Rosso Bernina Express da Tirano a Coira seguente sito di Ferrovia Retica
  • Per la Danimarca, sul sito DSB Seat Reservations
  • Per la Svezia, contattando l’ufficio o cercando la prenotazione a sedere direttamente sul sito ufficiale SJ
  • Per la Francia sul sito SNFC Interrail

Per conoscere meglio le tratte e pianificare al meglio i vostri spostamenti, conoscere esperienze o curiosità di viaggio, vi suggerisco di consultare sul portale di rail.cc

Quali biglietti prenotare per un Interrail e come muoversi in treno?
Sito ufficiale di Rail.cc indicato in alto.

CONSULTA IL SITO

Questi sono “jutsu” o tecniche di pianificazione e spostamento in stile Ninja di cui potete usufruire per viaggiare spendendo poco o comunque a costo molto contenuto.

Nelle fasi successive vi spiegherò dove dormire durante un interrail e di come la vita in ostello può rivelarsi una opzione interessante per vivere questa tipo d’avventura facendo ricorso al taoismo del viaggiatore 😉

È ora di entrare in azione per la vostra missione di scoperta dell’Europa e buon viaggio!

Do you like the Article?


Prev Post
Next Post
Copied!